Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

NEUS.7

Scoprire e mettere a confronto modi di vivere e spazi vitali degli esseri umani

 

 

3

Gli allievi sanno esplorare forme di spostamento di esseri umani, beni e notizie nonché valutare l'utilità e le conseguenze degli spostamenti per gli esseri umani e per l'ambiente.

Rimandi incrociati

Mobilità, traffico, trasporto

NEUS.7.3

Gli allievi ...

1

a

  • sanno raccontare esperienze di spostamenti in occasione di gite e di viaggi nonché di cambi di domicilio.

b

  • sanno formulare ipotesi sulle modalità e sui motivi per cui beni che rientrano nella nostra quotidianità giungono da noi, se guidati sanno studiare gli spostamenti di determinate merci e notizie nonché classificare i relativi risultati (ad es. mezzi, vie e impianti di trasporto).

c

  • sanno indicare, descrivere e classificare elementi e caratteristiche riguardo a spostamenti di esseri umani, come pure di beni e di notizie. ​motivi di viaggi e trasporti; mezzi di viaggio e di trasporto, vie e impianti di trasporto

2

d

  • in base alle proprie abitudini sanno descrivere e valutare l'importanza degli spostamenti e del traffico per la vita quotidiana.

e

  • partendo da determinati esempi, se guidati sanno svolgere ricerche sugli spostamenti di persone, di beni e di notizie nell'ambiente che li circonda come pure su grandi distanze sulla Terra nonché classificare e illustrare i risultati.
orientierungspunkt


f

  • in base a resoconti sanno riferire con parole proprie di spostamenti di esseri umani (ad es. viaggi, emigrazione, cambiamento del luogo di domicilio, fuga), descrivere le proprie idee ed esperienze al riguardo nonché raccogliere e documentare storie personali di spostamenti e di viaggi.

g

  • sanno fare confronti tra la mobilità del passato e quella del presente (ad es. traffico sul passo dello Spluga, mulattiere, ampliamento della Ferrovia retica, costruzioni di gallerie come la galleria del Vereina, assi di transito come la A13/San Bernardino), descrivere cambiamenti nonché valutare esempi di utilità e conseguenze per la qualità della vita degli esseri umani e per la natura.

h

  • sanno sviluppare idee e prospettive per la mobilità e per le forme di spostamento future nonché riconsiderare e valutare possibili modi di agire.

 Competenze successive: ELED.2.2 STS.2.1 STS.2.4 STS.2.5